Benvenuto nel sito ufficiale del BMW Motorrad Club - Civitas Lunae
 
 

Per viaggiare in gruppo

 

Il Gruppo adegua il suo passo al motociclista più lento.

Prima della partenza si fissano sempre dei punti di ri-aggregazione (puntelli) che solitamente coincidono con incroci, cambi di strada o ingressi di paesi.

In questi punti ci si ferma finchè il Gruppo è di nuovo compatto.

Il più pratico della zona funge da apripista: NESSUNO lo sorpassa a meno di essersi messi d'accordo prima e, comunque sia, aspetta il resto del Gruppo al primo puntello.

Non devierà dalla strada concordata in precedenza, in modo da essere sicuro che in caso di problemi il Gruppo passerà nel punto in cui si trova.
Il più anziano (motociclisticamente parlando) del gruppo fa la "scopa". Se poi le scope fossero due, meglio. Sarà loro cura assistere chi è rimasto fermo per vari motivi.

Nel caso di gruppi compatti (10-15 moto), la scopa fa da "tappo"nei sorpassi.

E' buona norma in autostrada o statali che la scopa esca per PRIMO sulla corsia di sorpasso, rallentando il traffico che sopraggiunge in attesa che gli altri escano ed inizino a loro volta la manovra di sorpasso.

In Gruppo non ci si "ingarella".

In gruppo non si "svernicia" e non si sorpassa in curva. Chi ha voglia di farlo si accomodi in pista!

Se qualcuno si ferma, TUTTI si fermano!

Tenere SEMPRE un occhio allo specchietto; se non si vede più chi ci segue è possibile che dietro ci sia un problema. Fermatevi, aspettate e se del caso tornate indietro.

Un moto in difficoltà (a secco, luci in avaria, gomma a terra, ecc.) viaggia scortata da almeno altre due moto: una davanti e una dietro.

Usate le quattro frecce.

Sappiate che siete responsabili dei danni fisici riportati dal vostro passeggero in caso di caduta!

Per cui evitate di zavorrare gente senza idoneo abbigliamento e poco affidabile: Ai ritrovi ci si presenta con il pieno e la moto controllata e a posto!

Un inconveniente può sempre accadere, ma creare inconvenienti per ruote sgonfie, a secco di benzina, senza olio motore non è ammissibile!

Una gita finisce SEMPRE su un puntello concordato.

Si effettua l'appello dei partecipanti e poi ci si saluta.

Se qualcuno avesse problemi temporali,, saluta il Gruppo al puntello precedente o avvisa almeno due componenti del Gruppo stesso.